Gli Scambi Internazionali sono progetti che promuovono la mobilità giovanile attraverso scambi socioculturali tra gruppi di giovani.
Rientrano nell’Azione chiave 1 — Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento
(KA1 – Learning Mobility of Individuals)
Mobilità individuale settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù,
nello specifico: KA105 – Youth mobility
di “ERASMUS+”, il Programma per l’educazione non formale e la mobilità giovanile internazionale promosso dall’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
ecco la GUIDA, in Versione PDF – vers. (2024): 28-11-2023, in ITALIANO – Guida On-Line
DOCUMENTI UFFICIALI
CHE COS’E’ ERASMUS+
Cos’è… su Erasmusplus
VIDEO di presentazione
Che cos’è uno scambio di giovani? In un’iniziativa di scambio, gruppi di giovani provenienti da contesti diversi e da due o più Paesi hanno l’opportunità di incontrarsi, discutere e confrontarsi su diversi temi, nonché di acquisire conoscenze sui rispettivi paesi e contesti culturali.
Quali sono i temi trattabili ? Lo scambio deve essere dedicato ad una tematica che i gruppi intendono approfondire insieme. Esempi di possibili argomenti di studio sono: razzismo, lotta contro l’uso di droghe, arte o musica, ambiente, tecnologia dell’informazione, patrimonio locale, dialogo interculturale, sport …
Come viene trattato il tema dello scambio ? Durante lo scambio non ci saranno lezioni frontali, ma il tema verrà trattato dai partecipanti attraverso laboratori, workshop, giochi, attività artistiche, presentazioni fatte dagli stessi partecipanti, gite …
Chi può partecipare? Possono partecipare giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni legalmente residenti in un Paese ammissibile a partecipare al programma.
Per informazioni sugli scambi in progetto:
011/9511656 – giovani@comune.rivoli.to.it
011/9511912 – 3280465934 – informagiovani@comune.rivoli.to.it
Se vuoi farti un’idea su quello che si fa durante gli scambi internazionali, leggi le info e guarda le foto degli scambi realizzati negli anni precedenti.
Se sei disponibile a fare un’esperienza di scambio internazionale e a partecipare agli incontri per l’ideazione di nuovi progetti, contatta l’Informagiovani o l’Ufficio Giovani!